venerdì 25 marzo 2011 ore 19.00 - COLTIVARE LA CITTA'

PROGRAMMA:

# ore 19.00 Conversazione con Andrea Calori e Marco Servettini
La riscoperta del “circuito corto” della produzione e del consumo di beni alimentari in un viaggio globale tra le esperienze realizzate. A partire dal caso italiano – declinato nei progetti dei mercati contadini, dei menù a chilometro zero e dei gruppi di acquisto solidali – Andrea Calori prova a fare il punto sulle esperienze di filiera corta locale. Alcune sono molto recenti, altre hanno decenni di storia alle spalle. Tutte sono legate dal tentativo di ridare valore alla produzione agricola e alla tutela del territorio, in un gioco a somma positiva nel quale questa forma di “globalizzazione dal basso” fa bene a tutti.
Andrea Calori è autore, tra molte altre pubblicazioni, di “Coltivare la città”. E’ ricercatore e docente presso il Politecnico di Milano su temi relativi al rapporto tra territorio e sviluppo. È membro del comitato direttivo del Reseau International Urgenci.
Marco Servettini è coordinatore dell’Isola che c’è nel territorio comasco, consigliere di “Corto Circuito”, esperto di filiera corta, iniziative di rete e di consumo responsabile attraverso i gruppi di acquisto solidale.

# ore 20.30 Tavolata di cibo biologico dei produttori locali.


# ore 22.00 Musica dal vivo e danze con i Rosa Coque

Livia Auguadro, chitarra; Francesca Lipari, flauto traverso e dolce, ottavino; Camilla Uboldi, mandolino, violino, chitarra; Luca Visconti, fisarmonica; Max Malavasi, percussioni.

Il gruppo Rosacoque è formato da cinque giovani musicisti di diversa provenienza, accomunati dall’amore per la musica popolare, intesa anche come musica d’autore della tradizione comune. Il repertorio spazia dalla mazurka francese alle ritmiche melodie occitane, dalle colonne sonore più suggestive, alle danze popolari. Accanto ad un uso più canonico degli strumenti musicali, si inseriscono suoni di trombette, fischietti a coulisse, richiami per anatre e campanacci. L’ensemble si è esibito in numerosi concerti, con grande seguito di danzatori.

Ingresso al concerto Euro 10 (inclusa tessera associativa).
Buffet biologico Euro 10.