domenica 9 ottobre 2011 - Moltrasio Yoga (e non solo) Festival

Nella splendida bocciofila della cooperativa moltrasina giornata di workshop con insegnanti di yoga e Qi Gong di Como. Sarà inoltre allestito uno spazio per massaggi Reiki, Shiatzu e Ayurveda. In chiusura conversazioni sugli Yoga Sutra con Moiz Palaci e Renata Angelini.

Massaggi e workshop sono gratuiti previa iscrizione all'Associazione Territori (tessera 10 euro si potrà fare in loco)

Programma Workshop
9.45-11.15 Yoga con Mariagrazia Carobbio. Una pratica semplice, per cominciare la giornata nel silenzio. Una sequenza che alterna movimento ed immobilità, con un’attenzione costante al corpo e al respiro.

11.30-13.00 Vinyasa Yoga con Massimo Lozzi. Pratica intensa, adatta a chiunque pratichi attività fisica anche se neofita nell’ambito dello yoga. Sarà proposta una sequenza orientata a sviluppare flessibilità, forza e capacità di concentrazione integrabile in qualunque programma di allenamento. Un punto di vista diverso sul lavoro corporeo e un tentativo di sfatare i luoghi comuni, molto diffusi in ambito sportivo, che vedono la pratica yoga come essenzialmente meditativa e mentale.

15.30 – 17.00 Qi Gong con Bruno Ragogna. ll Qi Gong , “maestria (Gong) del Qi (energia)”, è una branca della medicina tradizionale cinese e una aspetto fondamentale della sua filosofia, una disciplina che ha come fine l'armonizzazione di corpo, respiro e attività mentale-emotiva e la padronanza dei flussi energetici input/output. Nello stage si esamineranno alcuni aspetti del vastissimo repertorio di tecniche che la pratica propone e che difficilmente vengono trattati negli stili interni e nelle discipline energetiche: l'incontro, il tocco, il contatto, sulla base dell'antico insegnamento del Chan Si Gong, “Esercizi del bozzolo di seta", finalizzati allo scambio energetico coordinato.

17.15 – 18.45 Yoga con Ermanno Stea. Elogio dell'imperfezione: in un mondo che ci vuole perfetti, prestanti, sempre vincenti, è tempo dell'ascolto, del sentire le nostre vere esigenze, per poter meglio comprendere se stessi e gli altri. Accettare il nostro meraviglioso essere imperfetti per ritrovare un nuovo piacere alla vita. Il con-tatto con se e con gli altri ci apre all'esperienza del rilassamento profondo, chiave di quello stato mentale che è l'essenza di ogni pratica yoga. Lo yoga è l’arte dell’abbandono.

19.00 – 20.15 Conversazioni sugli Yoga Sutra con Moiz Palaci e Renata Angelini
Lo Yoga Sūtra di Patañjali è uno dei testi fondamentali dello Yoga scritto oltre duemila anni orsono dal leggendario Patañjali. Nonostante la sua brevità, lo Yoga Sūtra è un'opera che ha influito enormemente sullo Yoga e costituisce un riferimento imprescindibile per i praticanti. Anche per chi non pratica Yoga è comunque un testo di enorme interesse per la profondità, ampiezza e attualità delle tematiche trattate.
Per le pratiche si raccomanda tuta comoda, coperta e/o maglione, materassino. Un numero limitato di materassini sarà comunque disponibile in loco.

Sarà possibile prenotarsi per Sessioni di massaggio (offerta libera) durante la giornata:
Ayurveda con Carla Verga e Margherita Sabia
Chair Massage con Gianmarco Picuzzi
Reiki con Donato Rella
Shiatzu con Kyle Johnson e Marco Posa
.
E’ possibile pranzare e/o cenare presso la cooperativa.
Raccomandata la prenotazione-Cooperativa Moltrasina Tel. 031-290316.
Workshop e massaggi sono riservati ai soli soci dell’Associazione Territori. La tessera (10 euro) può comunque essere fatta all’ingresso.
Workshop gratuiti. Massaggi ad offerta libera.
Moltrasio dista 10 km da Como. Si raggiunge lungo la via Regina in direzione Menaggio. E’ anche possibile arrivare da Como in battello (consigliato battello delle 9.15 con cambio a Torno). Dall’imbarcadero 15 min a piedi.

http://associazioneterritori.files.wordpress.com/2011/10/moltrasioyogafestival.pdf
Visualizza altro