6 maggio 2011 ore 19.00 - TRACCE: DEVE ESSERE? DEVE ESSERE!

PROGRAMMA:
# ore 19.00 Conversazione Musicale con Bruno dal Bon

L. v. Beethoven Quartetto in do minore op. 18.
Concerto del Quartetto d’archi Carmen:
Ida Di Vita
, violino;
Carol Bergamini,
violino;
Pietro Molteni,
viola;
Lisa Napoleone,
violoncello.

Solo nei quartetti Beethoven compie fino in fondo il suo lavoro sulla musica. In questa serata ci dedicheremo ad uno dei primi: il quartetto in do min. op 18, uno dei più controversi. I giudizi che si possono rilevare dalle cronache del tempo così come dai più recenti studi beethoveniani sono di ammirazione incondizionata o di esagerato disprezzo. Durante il nostro incontro avremo modo di ascoltarlo, eseguito dal quartetto e poi di analizzarlo alla ricerca delle ragioni che ne hanno determinato giudizi così contrastanti.
Università Popolare di Musica di Como
Bruno Dal Bon
è il promotore dell’’Università popolare di musica di Como che si ispira ai principi dell’Université Populaire di Caen fondata nel 2002 dal filosofo francese Michel Onfray. La gratuità totale è il principio base sia per gli insegnanti, che per i partecipanti agli incontri cui non viene richiesta nessuna iscrizione, nessun requisito di età o titolo di studio. Il progetto vorrebbe mantenere dell’università tradizionale la qualità delle informazioni trasmesse e il principio del ciclo di lezioni da seguire con secondo un personale piano di studi, conservando il carattere dell’incontro da caffè letterario, da guida all’ascolto o da laboratorio musicale.

# ore 21.00 Cena conviviale
- Menù dei ricordi: a cena dalla nonna
- Gnocco fritto con pancetta e zola
- Risotto giallo con mondeghili (polpette)
- Insalata mista di stagione
- Focaccia burro e zucchero a volontà


# ore 22,30 Film Pink Floyd. Live at Pompei di Adrian Maben

Gran Bretagna, 1980. 90 minuti.
Una suggestiva testimonianza dal vivo dei Pink Floyd tra le meravigliose rovine di Pompei. Magistralmente registrata di giorno nell’arena immersa nel sole, e di notte tra gli inquietanti, ma allo stesso tempo affascinanti resti della distruzione vulcanica, questa session conduce lo spettatore attraverso un’affascinante esperienza sensoriale. Tra i brani. “Echoes”, “Careful with That Axe Eugene”. “A Saucerful of Secrets”, “Us and Them”.

Ingresso agli eventi libero.

Tessera Associazione Territori € 10,00
Cena su prenotazione € 20,00

Informazioni e prenotazioni:

Associazione Culturale TERRITORI Natura Arte Cultura
e-mail territori@hotmail.it

Cooperativa Moltrasina
tel. 031-290316