domenica 23 ottobre 2011 - LARIO CRITICAL WINE

Il Circolo Arci Terra E Libertà in collaborazione con la Cooperativa Moltrasina ripropone la fiera mercato dei saperi e dei sapori contadini.

Dalla mattina degustazione e vendita diretta dei prodotti.

Nel pomeriggio incontro e dibattito: "Vivere di campagna"

Vi aspettiamo.

Vantaggi per chi arriva in battello!

LA MANIFESTAZIONE SI TERRA' ANCHE IN CASO DI PIOGGIA!

Per informazioni:

Circolo Arci Terra e Libertà

cell.: 347/5123178
email: info@lariocriticalwine.org

web: http://www.lariocriticalwine.org

giovedì 6 ottobre 2011 ore 17:00 UKULELE lake

Ritorna il laboratorio di musica con ukulele per bambini dai 4 ai 99 anni promossa dall'Associazione Culturale oltremusica.

Il corso sostiene il progetto musicale
UKULELE FOR PEACE - Israele


Per informazioni e iscrizioni:
cell. 335-275656 ù
e-mail oltremusica@gmail.com

www.associazione-oltremusica.blogspot.com

1 ottobre 2011 ore 18:00 ARTE PASSIONE FOLLIA

Inaugurazione presso il Broletto, piazza Duomo a Como della mostra dell’amico Massimo Clerici, autore della scultura delle mani alla stazione centrale di Como, divenuta ormai un simbolo della città, oltre di molte altre opere.

Clerici ci onora di lavorare in uno studio interno al palazzo della Cooperativa Moltrasina.

Ci auguriamo che i nostri amici possano conoscere i Suoi ultimi lavori.

Tracce di consapevolezza

Dopo le rassegne primaverile ed estiva, l’Associazione Territori propone un percorso di esplorazione dei Territori Interiori.
Parole, suoni, colori, sapori hanno sollecitato i nostri sensi.
Con l’autunno ci rivolgiamo al nostro interno verso esperienze più sottili ma non meno accattivanti.
Come di consueto non si propone un percorso guidato, lineare, ma spunti, tracce di consapevolezza che preparino per un “caldo dimorare” nei rigori invernali.

Per il programma completo visita il sito: http://associazioneterritori.wordpress.com

Per informazioni:
e-mail: territori@hotmail.it
Massimo Lozzi: cell. 3475235230

L'isola che c'è 2011: la fiera ti aspetta!



 180 espositori, dibattiti, laboratori, animazione e tanto altro!

Sabato 17 e domenica 18 settembre 2011 a Villa Guardia

L'ottava Fiera si preannuncia davvero ricca di attività e iniziative, tra proposte già consolidate e tante novità: navette gratuite di collegamento tra i parcheggi per rendere più accessibile il parco, 180 espositori suddivisi nelle aree ECO, BIO, EQUO, BAMBINI e SPAZIO BENESSERE, dibattiti e tavole rotonde, laboratori, degustazioni, musica, Bio Ristoro a km0, Agri-griglia autogestita a cura dei circoli Arci locali e … molto di più!
Numerosi e vari i temi degli incontri che daranno spazio a diversi soggetti della rete, tra cui: legalità, salute e ben-essere, volontariato, formazione internazionale, agricoltura biologica e filiera corta.
Eterogenei e coinvolgenti anche i momenti musicali. Sabato sera ospiteremo la Moranera - che presenteranno il loro ultimo lavoro Acqua in bocca, e troveranno poi spazio diversi gruppi giovani del territorio, come il Coro Macramè, composto da studenti, i Takalabanda, gli Effetto Loto e i Club Voltaire.
Scarica il programma completo con tutti gli appuntamenti della Fiera!
Scarica la locandina della Fiera e aiutaci a promuoverla!
Entra nella sezione della Fiera , con tutte le infomazioni per partecipare

L'ASSOCIAZIONE CIRCOLI E FINCIRCOLI INFORMANO TUTTI GLI ASSOCIATI

La Giunta Regionale, nonostante le pressioni dell’Associazione Circoli, i telegrammi inviati da numerosi Circoli e le interrogazioni di alcuni Consiglieri regionali, non ha finanziato per l’anno in corso la Legge 21/2003 nella parte che riguarda il sostegno agli investimenti dei Circoli Cooperativi.
E’ un fatto grave che ora si tende giustificare con la crisi economica generale ma che in effetti dimostra la miope politica di chi amministra la Regione. Si va a colpire i settori più deboli dell’economia che comunque continuano ad investire per il bene comune.
Le pressioni e i telegrammi di protesta inviati hanno comunque costretto la Regione ad un confronto che purtroppo non riotterà il finanziamento a fondo perso ma che sta chiedendo una formula di finanziamento che si vuole particolarmente favorevole per i Circoli Cooperativi e possibilmente contempli anche gli investimenti già fatti nel corso del 2011. Si spera che gli incontri abbiano termine nel mese di settembre così da poter dare informazioni certe a tutti gli associati.

venerdì 9 settembre 2011 ore 18:00 - LA STORIA DEL CORRIERE A VILLA PASSALACQUA

Venerdì 9 settembre a Moltrasio, nella sala musica della Villa Passalacqua, alle ore 18 sarà possibile ascoltare la storia di un grande italiano, poco conosciuto fino ad oggi, ma non per questo meno grande: Eugenio Torelli Vollier.
 
Racconterà la Sua storia, Massimo Nava, l’autore del libro "IL GARIBALDINO CHE FECE IL CORRIERE DELLA SERA",in cui si narra l’epopea della fondazione del Corriere della Sera e la vita del Suo fondatore.

Nell’ambiente prestigioso della Villa in cui molto spesso si rifugiò Torelli Vollier, davanti al paesaggio tanto amato del Lago di Como con la montagna che vi si immerge, verde, immobile, affascinante come allora, ci parlerà oltre all’autore Massimo Nava, corrispondente da Parigi del "Corriere", Arturo Colombo, professore universitario e quasi Moltrasino;interverrà Jean-Marc Droulers, amministratore delegato di Villa d’Este che ricorderà l’atmosfera e la storia del Grande Albergo alla fine dell’800.

La Cooperativa Moltrasina è orgogliosa di aver organizzato questo incontro, conscia dell’importanza del personaggio che si vuole ricordare uomo di grandi doti, di intelligenza ,di coraggio, di rettitudine e di larghe vedute.

Speriamo che con la Vostra partecipazione possiate condividere il nostro entusiasmo e concorrere al successo della serata.